SPICY INFO

COMUNICATO STAMPA: "Noi siamo con la Cina, e tu?" iniziativa di solidarietà in supporto alla lotta contro il Coronavirus 2019-nCov

date:2020-02-05 views:63


 La World Chilli Alliance (WCA) ha ufficializzato il lancio dell’iniziativa di solidarietà, “Noi siamo con la Cina, e tu?”, volta a mettere in atto concreti sistemi di supporto verso le comunità cinesi principalmente colpite dalla crisi sanitaria causata dalla diffusione del nuovo coronavirus.

 

Trattasi altresì di una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica internazionale mirata a diffondere in maniera trasparente ed efficace notizie ed aggiornamenti sulla condizione reale della predetta crisi, oggigiorno aggravata dal susseguirsi di episodi di discriminazione etnica verso i residenti cinesi all’estero.

 

“La Cina ha bisogno del supporto della comunità internazionale”, ha dichiarato il Presidente Esecutivo della WCA, il Sig. LI Dejian, che ha voluto sottolineare quanto sia importante “mantenere razionalità, umanitarismo ed integrità in questo momento di grande sconforto per le popolazioni colpite dalla diffusione del suddetto virus”. Sicuro di una pronta risoluzione dell’emergenza, LI ha aggiunto che la WCA “confida nell’aiuto dei singoli, delle imprese e di enti istituzionali e governativi a livello internazionale, affinché ognuno possa sentirsi non solo partecipe di questo sistema mondo ma parte attiva, nel proprio piccolo, di manifestazioni di solidarietà verso il prossimo”. “Oltre al significato economico del vostro contributo, non dimenticatevi che dietro questi gesti si nasconde un grande significato di calore umano, risorsa particolarmente necessaria per le nostre popolazioni”, ha concluso il Sig. LI.

 

Lo ha ribadito anche il Presidente Europeo della World Chilli Alliance, nonché Presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino, Enzo Monaco, che ha voluto esprimere parole di elogio verso tutti gli sforzi compiuti dalla Cina per il contenimento di questa crisi. “Parliamo di un Paese con una popolazione di circa un miliardo e mezzo di abitanti, più del doppio rispetto alla popolazione europea. Stiamo assistendo ad un evento che sicuramente entrerà negli annuari della storia mondiale, non semplicemente per la gravità della crisi ma per questo incredibile lavoro di contenimento, a partire da tutto lo staff medico locale, che spero possa contare sempre di più sull’aiuto internazionale di solidarietà da parte delle comunità internazionali”. “Un invito a rimanere lucidi nella nostra quotidianità e a ricordarsi che l’amicizia fra i popoli non è solo la radice del nostro passato ma è anche pilastro fondamentale per il nostro presente e per il nostro avvenire”, ha aggiunto il Presidente Monaco a conclusione del suo intervento.

 

La World Chilli Alliance, associazione non a scopo di lucro, costituita a Roma nel 2018 e attiva con sedi operative in Cina (Chongqing) e USA (New Mexico), nasce con lo scopo di promuovere incontri e scambi fra culture e popoli, in supporto per la creazione di progetti di sostenibilità e di cooperazione internazionale. Ad oggi, l’Associazione riunisce iscritti provenienti da oltre 20 Paesi e ha nominato rappresentanti nazionali in 9 Paesi. Il peperoncino si pone, privo di pregiudizi e di stereotipi, come simbolo di questa grande alleanza, strumento divulgatore di valori universali, attraverso i suoi lunghi e storici percorsi fra comunità internazionali. Sempre il peperoncino, attraverso la sua semplicità e praticità, è riuscito ad entrare non solo nell’immaginario comune mondiale quale “la spezia più amata”, ma è anche riuscito a diventare parte integrante, se non protagonista, all’interno di numerosissime tradizioni culinarie e gastronomiche. Ed è proprio nel territorio cinese che il peperoncino ha forse già raggiunto l’apice dello sposalizio fra tradizioni culinarie e cultura, uomo e natura.

 

Per noi, il peperoncino richiama tutti questi valori. Per noi, nel peperoncino è riposto tutto il significato di amicizia e di fratellanza.

 

La WCA annuncia pertanto il lancio della suddetta iniziativa alla quale non solo i suoi soci, bensì tutti i singoli/enti privati e pubblici, potranno aderire attraverso: 1. donazioni libere di fondi; 2. donazioni di materiale medico-sanitario (come da documento in allegato); 3. contatti con produttori del materiale medico-sanitario di cui sopra; 4. invio di video/foto/poesie/pensieri di supporto e conforto verso la Cina.

 

La WCA utilizzerà tutti i contributi raccolti attraverso la predetta campagna di solidarietà per l’acquisto di materiale medico-sanitario che verrà consegnato agli ospedali in stato di particolare carenza e necessità. Tutti i contributi interattivi quali video/foto/messaggi di supporto verranno raccolti all’interno di contenuti digitali che saranno messi a disposizione dei media internazionali e locali per diffusione all’interno dei propri network a conforto delle comunità colpite da questa crisi, volti a richiamare l’attenzione del resto del mondo verso la suddetta emergenza e a richiamo dello slogan di questa campagna “Noi siamo con la Cina, e tu?”.

 

Grati per vostra cortese diffusione.

CONTACT US
Phone: +8617880267457
E-mail: secretariate@worldchillialliance.com
Address: Blue Ocean Financial Center 9-9, Building 2, Qiaobeiyuan Road Jiangbei District, Chongqing, P.R.C.
facebook LinkedIn Instagram 微信 微博 抖音

© 2020 World Chilli Alliance. All Rights Reserved.